Storia
Masseria Stella sorge su una collina dell’alta murgia nei pressi dell’antica Peucetia di Monte Sannace, in posizione ariosa e strategica nel punto più alto della città di Gioia del Colle. Questo complesso masseriale, il cui nome storico è “Masseria Cavallerizza” e la cui origine risale circa al 1500 d.c, fu fatto costruire su ordine di Alfonso I d’Aragona, il quale possedeva un importante centro di allevamento del cavallo di razza Murgese a Monopoli, città strategica e sviluppatasi sotto il dominio Veneziano.
Sul territorio pugliese molte masserie cooperavano con quella di Monopoli e andavano sotto il nome di Cavallerizza. A Gioia del Colle la masseria Cavallerizza sorgeva appena fuori le mura dell’antica civiltà Peucezia, precisamente di fronte la località di Monte Sannace, situata a pochi chilometri dal centro del paese, era considerata un punto di vedetta, dal quale ancora oggi è possibile osservare Acquaviva, Putignano, Turi e Sammichele.
Le caratteristiche geomorfologiche dell’ intera area, come la presenza del fiume sotterraneo Cane, favorirono una particolare fertilità della collina, la quale si prestava a coltivazioni di vario genere e anche all’allevamento del cavallo murgese, il quale veniva poi ceduto alla masseria di Monopoli.
Nel 1700 la masseria viene donata alla famiglia de’Mari; Carlo II de’Mari principe di Acquaviva e proprietario di numerosi feudi pugliesi, utilizzava la masseria Cavallerizza gioiese come punto di appoggio e affidava agli agricoltori le cure e il disboscamento.